PON

 
 

Istituto Majorana Gela - Strutturazione



L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “E.Majorana” prende il nome dal grande fisico siciliano Ettore Majorana e si articola in sei indirizzi, di cui quattro insediati nella sede centrate di via Pitagora e due insediati nella succursale di contrada Marchietello.

 

Indirizzi di studio insediati nella sede centrale

    Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio - CLTL006014 - (ex Geometri)  -  [maggiori notizie]

    Istituto Serale per Geometri progetto Sirio - CLTL00651D   -  [maggiori notizie]

    Istituto Professionale Servizi Socio-Sanitari - CLRI006013   -  [maggiori notizie]

    Istituto Tecnico Trasporti e Logistica ex Nautico Aeronautico   -  [maggiori notizie]

 

Indirizzi di studio insediati nella succursale (ex IPIA)

    Manutenzione e Assistenza Tecnica ex Meccanico Termico  -  [maggiori notizie]

    Manutenzione e Assistenza Tecnica ex Elettronico Elettrotecnico  -  [maggiori notizie]

    Produzioni Industriali e Artigianali ex Chimico Biologico  -  [maggiori notizie]

    Servizi Socio-Sanitari Odontotecnico  -  [maggiori notizie]

    Liceo Artistico Arti Figurative e Design - CLSL00601P -  [maggiori notizie]

 

Di prossima apertura il nuovo indirizzo per Web Design e Multimedia.

Gli Istituti hanno Dirigenza e Segreteria unica ubicate nella sede centrale.

Nell'anno 2000/2001 l’Istituto Tecnico per Geometri (attuale C.A.T.), assieme con l’Istituto Professionale Servizi Sociali ( I.P.S.S.) e con l'Istituto Tecnico serale per Geometri (progetto Sirio), fondendosi in unica scuola, hanno dato origine all'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "E.Majorana".

Nell'anno scolastico 2010/2011 è stato istituito, nell'ambito dell'Istituto Majorana, il Liceo Artistico, con indirizzo Arti Figurative.

Dall’anno scolastico 2012/2013 fa parte dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “E. Majorana” anche l’Istituto Professionale Industria e Artigianato.

Dell'Istituto Majorana fa parte anche il Tecnico Nautico ed Aeronautico.

Oltre alle attività didattiche e di laboratorio i nostri studenti svolgono anche attività di stage.

L'Istituto, da quest'anno, oltre al presente Sito Istituzionale, ha attivato anche un Forum dedicato alla Didattica, quale "luogo" d’approfondimento delle conoscenze scolastiche e non solamente scolastiche. Il Forum vuole essere un riferimento per quanti hanno bisogno d'aiuto e supporto.

Il Forum è libero, gratuito ed aperto a tutti e sarà dedicato alla trasmissione del sapere e delle competenze. Tale trasmissione non può essere intesa in modo rigido come un flusso a senso unico docente-discente, ma in modo molto più articolato, ossia tra persone che vogliono relazionarsi in un ambiente esteso e multiculturale. Poco importa una qualifica o un titolo di studi, basta la conoscenza.

In ultimo, il nostro Portale d'Informatica offre, in forma rigorosamente gratuita, manuali, diverse centinaia di videoguide in italiano e software anche portable auto-prodotto. Portiamo avanti una politica di diffusione del Software Libero, Open Source e Free. Il nostro portale d’informatica è stato pensato quale strumento al servizio di tutti e liberamente fruibile per una piena libertà informatica. Le videoguide da noi prodotte sono pubblicate dai maggiori siti ufficiali: Ubuntu, OpenOffice, Gimp, Mozialla Italia, Macrium, ecc...  Le guide sono relative sia al sistema operativo Linux-Ubuntu, quanto a Windows. Oggi rappresentiamo la scuola più conosciuta d'Italia per quanto attiene la diffusione del software libero.

Il portale d'informatica esistente dal 2008 ed ha ricevuto, ad oggi, circa 120.000.000 di visite con 420.000.000 di pagine viste. Conta su oltre 50.000 iscritti e veniamo considerati punto di riferimento per l'open source. Oggi, il nostro portate consta di due siti d'informatica (Sito1 - Sito2) e di due forum d'informatica (Forum1 - Forum2) particolarmente attivi. 

Sempre dal 2008 organizziamo, ogni anno, il LinuxDay essendo gli unici per la Sicilia meridionale.