PON

 
 

Servizi Socio-Sanitari Odontotecnico

L’Istituto  Professionale  Servizi  Sociali  nasce  nel  1972  come  sede  staccata dell’Istituto  Professionale Assistenti per l’infanzia di Piazza Armerina. Con il nuovo ordinamento del 1992 diviene Istituto Professionale Servizi Sociali (I.P.S.S.) Dal 1995 al 2000 viene annesso all’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Gela.
 
Nel 1992-1993, anno della riforma ministeriale nel settore professionale, viene dato avvio al corso per Operatori dei servizi sociali, che sostituisce e trasforma il precedente corso per Assistenti di comunità infantili. In tal modo si configura un corso con ampia dimensione teorico culturale e tecnico-pratica, tale da garantire una professionalità utilizzabile in più settori socio assistenziali. Nell’anno 2000/2001 viene annesso all’Istituto Tecnico per Geometri “E: Majorana”.
 
Nel 2010-2011, viene dato avvio, a partire dalle classi prime, al corso per “Tecnico dei Servizi socio-sanitari”(Riordino degli Istituti professionali per il settore dei servizi).

 

Servizi Socio-Sanitari Odontotecnico

Liceo Artistico Arti Figurative e Design

Il  Liceo  artistico,  indirizzo  arti  figurative  nasce  con  una  prima  classe  nell’anno scolastico  2011-2012.  In  questo  modo  il  territorio  dispone  di una  ulteriore  offerta formativa per quei giovani che vogliono intraprendere questa disciplina.
 
Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:  
  • conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti;  
  • cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;  
  • conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;  
  • conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti;
  •  conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni.

Sotto il link per la visualizzazione e/o lo scaricamento di ulteriori informazioni sull'indirizzo Arti Figurative:

Liceo Artistico - Arti Figurative pdf

Liceo Artistico Arti Figurative e Design

 

Istituto Professionale Servizi Socio-Sanitari

L’Istituto  Professionale  Servizi  Sociali  nasce  nel  1972  come  sede  staccata dell’Istituto  Professionale Assistenti per l’infanzia di Piazza Armerina. Con il nuovo ordinamento del 1992 diviene Istituto Professionale Servizi Sociali (I.P.S.S.) Dal 1995 al 2000 viene annesso all’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Gela.
 
Nel 1992-1993, anno della riforma ministeriale nel settore professionale, viene dato avvio al corso per Operatori dei servizi sociali, che sostituisce e trasforma il precedente corso per Assistenti di comunità infantili. In tal modo si configura un corso con ampia dimensione teorico culturale e tecnico-pratica, tale da garantire una professionalità utilizzabile in più settori socio assistenziali. Nell’anno 2000/2001 viene annesso all’Istituto Tecnico per Geometri “E: Majorana”. Nel 2010-2011, viene dato avvio, a partire dalle classi prime, al corso per “Tecnico dei Servizi socio-sanitari” (Riordino degli Istituti professionali per il settore dei servizi).
 Istituto Professionale Servizi Socio-Sanitari

Istituto Serale per Geometri progetto Sirio

Il corso per lavoratori - Progetto Sirio nasce con una prima classe nell’anno scolastico 2000/01. 
 
Il Progetto Sirio Geometri è attivo da tempo presso l’I.I.S.S. “Majorana” di Gela, dove si è  consolidato con successo, registrando negli anni, un crescente numero di allievi. Il programma formativo del Progetto Sirio attua corsi serali, che offrono un percorso didattico dedicato agli studenti lavoratori adulti per il conseguimento del diploma di geometra. 
L’offerta formativa del Progetto Sirio si concretizza in un processo formativo flessibile, che  valorizza l’esperienza personale di cui sono portatori gli studenti lavoratori che scelgono di parteciparvi. 
 
La  didattica viene attuata con metodi atti a favorire l’apprendimento in età adulta, integrando efficacemente le competenze professionali e le capacità relazionali degli studenti con il progressivo sviluppo delle loro conoscenze ed abilità nelle discipline oggetto di insegnamento. 
 
Il diploma permette di inserirsi  nel mondo del lavoro: 
Settore pubblico: 
  • Uffici tecnici, Edilizia, Gestione e  manutenzione stradale, Catasto, Vigili del fuoco, Comuni,  Province,  Regioni,  Viabilità  e  trasporti,  Pianificazione  e  gestione  del territorio. 
Settore privato:  
  • o  Studi tecnici, Imprese di costruzioni, società immobiliari, imprese private, assicurazioni, banche. 
L’ordinamento di studi adottato è quello Ministeriale del “ PROGETTO SIRIO”. 
  • Il biennio prevede  25 ore  settimanali distribuite su cinque  giorni e suddivise tra area comune (17) e area d’indirizzo (8). 
  • Il triennio prevede 28 ore distribuite anch’esse su cinque giorni, in modo da lasciare agli studenti la possibilità di partecipare ad attività di recupero 

Sotto il link per la visualizzazione e/o lo scaricamento di ulteriori informazioni sul Progetto Sirio:

Progetto Sirio - pdf

 

 Istituto Serale per Geometri progetto Sirio

Trasporti e Logistica ex Nautico

Gela essendo l'unica "Città" in provincia di Caltanissetta sul mare, è la sede ottimale per Istituto Tecnico - Trasporti e Logistica. Questo indirizzo è l'ultimo nato in seno al Majorana. Si tratta dell'ex Istituto Nautico che dopo la riforma Gelmini ha cambiato nome, ma continua a formare ufficiali per la marina mercantile. l'istituto oltre ad essere un ottima valvola di sfogo per i giovani del comprensorio, potrebbe rafforzare la posizione della Città nell'economia dei servizi.

 Istituto Tecnico Trasporti e Logistica ex Nautico

Tecnico Costruzioni Ambiente Territorio ex Geometri

L’Istituto Tecnico per Geometri, nato nel 1960 come sezione staccata dell’I.T.C.G.  di Caltanissetta, è diventato istituto autonomo nel 1984. Nell’anno scolastico  2010/2011,  con  il  riordino  degli  Istituti  tecnici  ,  l’ITG,  ha  assunto  la  nuova  denominazione di Istituto Tecnico-Costruzione, Ambiente e Territorio.
 

Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente Territorio ex Geometri

 

 

Istituto Majorana Gela - Strutturazione



L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “E.Majorana” prende il nome dal grande fisico siciliano Ettore Majorana e si articola in sei indirizzi, di cui quattro insediati nella sede centrate di via Pitagora e due insediati nella succursale di contrada Marchietello.

 

Indirizzi di studio insediati nella sede centrale

    Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio - CLTL006014 - (ex Geometri)  -  [maggiori notizie]

    Istituto Serale per Geometri progetto Sirio - CLTL00651D   -  [maggiori notizie]

    Istituto Professionale Servizi Socio-Sanitari - CLRI006013   -  [maggiori notizie]

    Istituto Tecnico Trasporti e Logistica ex Nautico Aeronautico   -  [maggiori notizie]

 

Indirizzi di studio insediati nella succursale (ex IPIA)

    Manutenzione e Assistenza Tecnica ex Meccanico Termico  -  [maggiori notizie]

    Manutenzione e Assistenza Tecnica ex Elettronico Elettrotecnico  -  [maggiori notizie]

    Produzioni Industriali e Artigianali ex Chimico Biologico  -  [maggiori notizie]

    Servizi Socio-Sanitari Odontotecnico  -  [maggiori notizie]

    Liceo Artistico Arti Figurative e Design - CLSL00601P -  [maggiori notizie]

 

Di prossima apertura il nuovo indirizzo per Web Design e Multimedia.

Gli Istituti hanno Dirigenza e Segreteria unica ubicate nella sede centrale.

Nell'anno 2000/2001 l’Istituto Tecnico per Geometri (attuale C.A.T.), assieme con l’Istituto Professionale Servizi Sociali ( I.P.S.S.) e con l'Istituto Tecnico serale per Geometri (progetto Sirio), fondendosi in unica scuola, hanno dato origine all'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "E.Majorana".

Nell'anno scolastico 2010/2011 è stato istituito, nell'ambito dell'Istituto Majorana, il Liceo Artistico, con indirizzo Arti Figurative.

Dall’anno scolastico 2012/2013 fa parte dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “E. Majorana” anche l’Istituto Professionale Industria e Artigianato.

Dell'Istituto Majorana fa parte anche il Tecnico Nautico ed Aeronautico.

Oltre alle attività didattiche e di laboratorio i nostri studenti svolgono anche attività di stage.

L'Istituto, da quest'anno, oltre al presente Sito Istituzionale, ha attivato anche un Forum dedicato alla Didattica, quale "luogo" d’approfondimento delle conoscenze scolastiche e non solamente scolastiche. Il Forum vuole essere un riferimento per quanti hanno bisogno d'aiuto e supporto.

Il Forum è libero, gratuito ed aperto a tutti e sarà dedicato alla trasmissione del sapere e delle competenze. Tale trasmissione non può essere intesa in modo rigido come un flusso a senso unico docente-discente, ma in modo molto più articolato, ossia tra persone che vogliono relazionarsi in un ambiente esteso e multiculturale. Poco importa una qualifica o un titolo di studi, basta la conoscenza.

In ultimo, il nostro Portale d'Informatica offre, in forma rigorosamente gratuita, manuali, diverse centinaia di videoguide in italiano e software anche portable auto-prodotto. Portiamo avanti una politica di diffusione del Software Libero, Open Source e Free. Il nostro portale d’informatica è stato pensato quale strumento al servizio di tutti e liberamente fruibile per una piena libertà informatica. Le videoguide da noi prodotte sono pubblicate dai maggiori siti ufficiali: Ubuntu, OpenOffice, Gimp, Mozialla Italia, Macrium, ecc...  Le guide sono relative sia al sistema operativo Linux-Ubuntu, quanto a Windows. Oggi rappresentiamo la scuola più conosciuta d'Italia per quanto attiene la diffusione del software libero.

Il portale d'informatica esistente dal 2008 ed ha ricevuto, ad oggi, circa 120.000.000 di visite con 420.000.000 di pagine viste. Conta su oltre 50.000 iscritti e veniamo considerati punto di riferimento per l'open source. Oggi, il nostro portate consta di due siti d'informatica (Sito1 - Sito2) e di due forum d'informatica (Forum1 - Forum2) particolarmente attivi. 

Sempre dal 2008 organizziamo, ogni anno, il LinuxDay essendo gli unici per la Sicilia meridionale.